Ve lo ricordate il covid?

L’epidemia è finita, almeno per ora. Ed è tutto merito dei vaccini

  • C’è una buona notizia: la pandemia di Covid-19 in Italia sta terminando. Sarebbe forse più giusto dire che sta finendo questa ondata epidemica, perché una nuova variante mutata del coronavirus capace di sfuggire all’immunità acquisita e in grado di reinfettarci tutti quanti potrebbe comparire nel mondo da un momento all’altro.
  • Nel corso delle ultime settimane è stata registrata una diminuzione del numero dei casi segnalati, delle ospedalizzazioni e dei ricoveri in terapia intensiva. Sono invece ancora in aumento i decessi, ma è una coda finale della ondata epidemica da Omicron.
  • Sorgeranno nuove varianti del coronavirus che non riusciranno a evadere del tutto nostre le difese immuni e provocheranno altre ondate epidemiche: molti di noi si infetteranno, ma pochi finiranno in ospedale, e ancor meno moriranno. Potremo “convivere” con il virus, fino a quando non comparirà una nuova variante con così tante mutazioni da sfuggire completamente all’immunità: un evento raro, ma che può sempre accadere.

Per continuare a leggere questo articolo