Variante Delta

Covid, cosa rischia davvero chi ha ricevuto la doppia dose?

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved

 

  • Poco, anzi pochissimo, ma non zero. La protezione contro le forme gravi della malattia è a più del 90 per cento, quella contro la semplice infezione è superiore all’80 per cento.
  • Per queste ragioni continuiamo a vedere casi di persone infettate anche se erano completamente vaccinate. Ma i numeri ci dicono che i vaccini hanno reso la pandemia molto meno pericolosa.
  • Ma i vaccinati devono comunque prestare attenzione, soprattutto ora che circola la variante Delta: anche se sono asintomatici potrebbero comunque trasmettere la malattia ai più fragili.

Domenica scorsa, a bordo della nave scuola della marina militare Amerigo Vespucci, i controlli di routine hanno individuato venti positivi al Covid-19. Tutti e 360 i membri dell’equipaggio, compresi i contagiati, erano già vaccinati con doppia dose. Il giorno dopo, lunedì 26 luglio, un focolaio di otto casi è stato scoperto tra i 40 ospiti di un Rsa nella città di Genova, tutti vaccinati. «È il primo e per ora unico focolaio che, in questa fase, si registra in una Rsa in Liguria», ha detto Er

Per continuare a leggere questo articolo