l’inchiesta sostenuta dai lettori

Dall’occupazione alla transizione. Storia di una rivoluzione dal basso

  • Terzo capitolo dell’inchiesta finanziata da lettrici e lettori di Domani sulla transizione ecologica dal basso in Italia. Questa puntata del viaggio ci porta nell’ex Gkn di Campi Bisenzio, in Toscana. 
  • È l’occupazione di fabbrica più lunga della storia italiana: nel 2021 sembrava l’ennesima storia di dismissione e delocalizzazione, invece è diventata un tassello di come potrebbe essere il contributo dal basso della re-industrializzazione in chiave ecologica dell’industria italiana. 
  • Dopo due anni, è nata una cooperativa, Gff, con l’obiettivo di riconvertire la produzione nella fabbrica occupata dai semi-asse per le auto di lusso alle cargo bike e ai pannelli fotovoltaici. Un modo per aggirare l’assenza di una visione industriale per un’Italia decarbonizzata.

A due anni dall’inizio dell’occupazione di fabbrica più lunga della storia italiana, il collettivo dell’ex Gkn Driveline di Campi Bisenzio (nella città metropolitana di Firenze) ha messo a terra un altro tassello del suo ambizioso progetto di re-industrializzazione ecologica dal basso come pezzo di una possibile risposta alla crisi dell’industria automobilistica. Il 9 luglio del 2021 con una mail venivano licenziati tutti gli oltre 420 lavoratori della Gkn Driveline, che produceva semi-asse per

Per continuare a leggere questo articolo