- Come raccontato sulle pagine di questo giornale ieri, il regolamento della Camera dei deputati prevede un dress code solo per gli uomini, obbligati a indossare la giacca. «Io starei al regolamento. Se non prescrive che una persona debba avere le braccia coperte o scoperte, si tratta di un richiamo arbitrario», commenta il deputato del Partito democratico Filippo Sensi.
- Laura Boldrini definisce un «errore» l’espulsione, ma precisa che ha «sempre cercato di portare rispetto verso le istituzioni anche nell’abbigliamento. Non sono mai entrata in aula senza una giacca o un cardigan, non solo da presidente, ma anche da deputata».
- Nel 1976 Emma Bonino entrò alla Camera con gli zoccoli olandesi. «Era un modo per far sì che l’istituzione si adattasse al passo dei tempi. E dimostra che, in qualche modo, c’è bisogno anche di gesti che esprimano la volontà che ci sia un maggiore rispetto per le persone, anche nel loro modo di vestire»
«Anche gli uomini devono indossare la giacca». Questa una delle tante giustificazioni date da politici e dalle persone che hanno commentato sui social network la vicenda vissuta dalla giornalista di Domani Lisa Di Giuseppe alla Camera: le è stato impedito di fare il proprio lavoro nella tribuna stampa per la presunta colpa di indossare un vestito che le lasciava le spalle scoperte. Come raccontato sulle pagine di questo giornale ieri, il regolamento della Camera dei deputati prevede un dress



