- La chiamano droga del combattente. Sono pillole bianche, impasto chimico di anfetamina e altri eccitanti che elimina stanchezza, dolori, rimorsi. Nel mercato mondiale degli stupefacenti è conosciuta con il nome di Captagon.
- Documenti esclusivi ottenuti da Domani in collaborazione con la testata francese Mediapart rivelano come si muovono gli uomini coinvolti in uno dei più grandi sequestri di Captagon mai avvenuti nel mondo.
- Al centro dello schema c’è un imprenditore italo-svizzero legato anche alle cosche e un misterioso commerciante siriano amico della famiglia del dittatore Bashar Al Assad. A fare da sfondo le relazioni intrattenute da alcuni broker coinvolti nel traffico con libici residenti a Roma, ritenute in passato prestanome della famiglia Gheddafi.
Codici che valgono miliardi: GETU5908581, HMSU4509298, HMSU4509507 e GETU5917053. Quattro sigle che corrispondono ad altrettanti container in sosta su una nave cargo nel porto di Salerno. Estate 2020, la prima nel clou della pandemia. Nello scalo salernitano ne avevano viste di cose strane negli anni, dopotutto è sempre stato un hub centrale nel traffico di droga del mediterraneo. Eppure ha prevalso lo stupore quando la guardia di finanza ha estratto dai container 14 tonnellate di piccole pillo



