- In quasi tutti i paesi del mondo la pandemia di Covid-19 sta declinando, ma è ancora troppo presto per dichiarare la sua fine. E non si è ancora trasformata in una endemia, né in Italia né in nessun altro paese del mondo. Nelle scorse otto settimane nella sola Cina si sono verificati più di 170mila morti a causa del Covid-19.
- La circolazione del SARS-CoV-2, la mortalità ed i ricoveri ospedalieri sono sostanzialmente diminuiti in quasi tutti i paesi rispetto a un anno fa, quando l’ondata Omicron era al picco e nel mondo si contavano oltre 70mila morti a settimana, ma il problema è che è anche crollata la nostra vigilanza contro il virus, e le persone si vaccinano meno di prima perché pensano che il pericolo sia cessato.
- Probabilmente in futuro dovremo fare una dose di richiamo contro il Covid all’anno, in modo da semplificare le campagne vaccinali e per convincere sempre più persone a vaccinarsi: perché solo il vaccino ci protegge dal coronavirus.
Secondo l’ultimo bollettino settimanale dell’Istituto superiore di sanità, diramato dal ministero della Salute, in Italia nella settimana dal 20 al 26 gennaio si sono registrati 38.168 nuovi casi di Covid-19, in calo del 26,5 per cento rispetto alla settimana precedente – quando erano stati 51.897 – e i decessi provocati dal coronavirus sono stati 345, in calo del 30,3 per cento rispetto alla settimana precedente, quando erano stati 495. Come sempre i non vaccinati corrono un rischio molto più



