Da una contestazione Antitrust era nato un procedimento civile con richiesta di class action promosso dall’associazione di consumatori Altroconsumo, ma l’associazione ha deciso di estinguere la causa
- Da una contestazione Antitrust era nato un procedimento civile con richiesta di class action promosso dall’associazione di consumatori Altroconsumo.
- Nell’udienza del 22 aprile il colpo di scena: i due contendenti hanno infatti espresso la loro volontà di estinguere la causa.
- Da quel poco che si è intuito, la richiesta di estinzione della causa è correlata a delle contrattazioni tra Altroconsumo e Facebook, allargate anche ad altri stati europei. Quello che non si comprende, però, è su cosa si stia contrattando, e per chi si tratti.
Facebook vince sempre. Anche quando perde in modo rumoroso, come è successo in Consiglio di stato alla fine dello scorso marzo sulle pratiche commerciali scorrette ai danni dei propri utenti. I massimi giudici amministrativi hanno dato ragione all’Antitrust, in via definitiva, sulle sanzioni erogate nel 2018 alla multinazionale americana per non aver adeguatamente informato i propri iscritti dell’uso che avrebbero fatto dei propri dati caricati quotidianamente sulle pagine del popolarissimo soc



