Fra gli otto club multati dall’Uefa per il cosiddetto fairplay finanziario, la metà sono italiani: Milan, Roma, Inter e Juventus. Gli altri sono Monaco, Besiktas, Olympique de Marseille e Paris Saint-Germain. La decisione è stata presa dalla prima sezione del Club Financial Control Body (il Cfcb) dell’Uefa. 

Le misure riguardano i club che partecipano alle competizioni europee e che non sono riusciti a rispettare il vincolo del pareggio di bilancio. L’analisi nello specifico ha riguardato gli esercizi dal 2019 al 2022, tenendo però conto che quelli del 2020 e del 2021 hanno previsto delle eccezioni per le misure di contrasto al Covid.

Le misure sono diverse fra Milan e Juventus, che hanno concordato di rientrare nei parametri Uefa entro tre anni, e Inter e Roma che invece hanno richiesto quattro anni di tempo. Nello specifico, il Milan dovrà pagare 2 milioni di euro subito (diventeranno 15 se non rientrerà nei parametri entro tre anni), la Juventus 3,5 (potrebbero diventare 23), l’Inter 4 (con il rischio che divengano 26) e la Roma 5 (rischio 35).

© Riproduzione riservata