INCHIESTA FINANZIATA DAI LETTORI / LA VIOLENZA NELLA CHIESA ITALIANA

Il fuoco pedofilo sotto la cenere dei Focolari di Chiara Lubich

 

  • Un anno fa le indagini su Jean-Michel Merlin, un membro dei Focolari con ruoli apicali in Francia che, con 37 vittime accertate, verrà definito un «abusatore seriale di minori» che ha goduto della copertura del movimento.
  • Un ex focolarino ha denunciato nel 2020 al cardinale Kevin Farrell, prefetto responsabile per le comunità ecclesiali, la presenza di un «predatore» pedofilo in un centro del movimento, che però non è stato rimosso o denunciato ma soltanto spostato, sempre a contatto con i minori.
  • L’apposita commissione interna minimizza. «Dal 2014 abbiamo ricevuto circa 40 segnalazioni in tutto il mondo, di cui 12 in Italia. La commissione ha accertato la verosimiglianza dei fatti segnalati in 6 casi».

È il 3 gennaio 2021 e la Rai trasmette in prima serata la fiction "L'amore vince tutto" sulla figura di Chiara Lubich, la maestra di Trento che sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale decide di consacrarsi all'amore per Dio fondando una comunità ecclesiale di laici cattolici, il movimento dei Focolari. Nessuna ombra nel racconto televisivo, neanche una nota dissonante. Eppure proprio in quei giorni la società Gcps Consulting, incaricata dai vertici del movimento, sta cominciando a i

Per continuare a leggere questo articolo