Non è più il pane di una volta

Da Brisa a Öfferl. La strada nuova dei forni di città

  • Il pane è un prodotto agricolo e come tale può portare un messaggio. Così il forno urbano diventa avamposto privilegiato per portare la campagna in città.

  • Numerose sono le giovani attività di panificazione che oggi si impegnano a rivestire questo ruolo, da Forno Brisa a Bologna al gruppo londinese E5, alla bakery Öfferl a Vienna.

  • Così in panetteria si arriva non solo per acquistare un buon pane, ma anche per gustare il caffè torrefatto in loco, o fare la spesa, consapevoli di ciò che si sta acquistando.

Il pane come bene alimentare, epicentro di buone pratiche agricole e sociali. A Bologna, il collettivo del Forno Brisa ha avviato la sua ricerca a partire da questo assunto, impegnandosi al contempo per realizzare un modello di impresa che fosse naturalmente sostenibile sotto il profilo economico, ma soprattutto felice, perché fondato sulle relazioni umane, con i fornitori in primis – non semplici pedine di una catena, ma attori essenziali per la buona riuscita del progetto – e con i clienti ch

Per continuare a leggere questo articolo