Il caso Sicilia: le versioni diverse dell’imprenditore e del politico

Le trasferte da 6mila euro a Cannes e l’affare Lussemburgo che imbarazza il deputato di Meloni

LaPresse
LaPresse
  • Tre delibere negli ultimi tre anni hanno autorizzato il pagamento di quasi 6 milioni di euro per promuovere l’immagine dell’isola durante il festival del cinema in Costa Azzurra, con la convinzione che così facendo avrebbe attratto produzioni internazionali e grandi registi per girare serie tv e film di successo sul territorio. L’idea nasce durante i governi della destra, con assessori al Turismo di Fratelli d’Italia.
  • A questo vanno aggiunti più di 9 mila euro di rimborsi ottenuti divisi tra l’attuale assessore al Turismo, l’ex oggi deputato (entrambi di Fratelli d’Italia) e dal capo di gabinetto. Volati in missione istituzionale a Cannes, sia per la festa del cinema a maggio che per quella del turismo a dicembre. Messina dice di non aver mai conosciuto prima l’imprenditore della società beneficiaria. Al contrario il titolare della società sostiene di averlo incontrato la prima volta 4 anni fa. 
  • I costi del progetto Cannes sono lievitati da 93 mila euro nel 2021 a oltre 3 milioni per il 2023. L’imbarazzo delle giunta Schifani, già lacerata dai conflitti interni.

Per continuare a leggere questo articolo