Nomine e pandemia

Letizia Moratti chiama l’uomo di Galan a dirigere la sanità lombarda

LaPresse
LaPresse

Il neo assessore al Welfare congeda dopo solo 8 mesi il direttore generale della sanità lombarda, il ciellino Marco Trivelli, e nomina al suo posto Giovanni Pavesi, un uomo di Galan, il doge dello scandalo Mose

  • Rampollo di una delle più importanti famiglie di imprenditori veronesi, per quasi vent’anni è stato socio e direttore generale dell’azienda di famiglia, attiva nel settore petrolifero.
  • nel gennaio del 1993 viene arrestato insieme al padre, allora presidente della Cassa di risparmio di Verona, nell’ambito di un’inchiesta per tangenti su una cava trasformata in discarica. Pavesi patteggerà un anno e venti giorni di reclusione.
  • Galaniano di ferro, Pavesi resta fedele al «Doge» anche nei giorni più bui. Come quelli che precedono l’arresto per lo scandalo Mose nell’estate del 2014: mentre alla Camera si discute sull’autorizzazione a procedere, Galan si fa ricoverare per un problema cardiaco all’ospedale di Este, diretto all’epoca da Pavesi. Che era anche suo socio nella Ihfl Srl, una società che per i pm del Mose era partecipata al 50 per cento da Galan.

Per continuare a leggere questo articolo