Il cortocircuito a Pisa

Gli aiuti all’Ucraina caricati sui voli della compagnia che ha lavorato con l’oligarca di Putin

  • La Nato non conferma quanto riferito dal Comando operativo di vertice interforze del ministero della Difesa italiano, ovvero l’autorizzazione alla compagnia Bluebird Nordic, usata dall’Italia per inviare aiuti per l’Ucraina da Pisa alla Polonia.
  • Il fondatore e presidente della società madre della compagnia islandese, Gediminas Ziemelis, è stato in rapporti lavorativi con uno degli oligarchi più fedeli di Vladimir Putin, Sergey Chemezov, ex agente del Kgb e amministratore delegato di Rostec, il colosso della difesa russo. 
  • I servizi segreti lituani hanno più volte lanciato l’allarme sulla Avia Sg che di recente si è inserita nel segmento cargo tramite Bluebird. «La notizia dell’autorizzazione diffusa dal Covi ci giunge nuova – risponde l’ufficio stampa della Nato a Domani –. A noi non risulta che questa compagnia collabori con noi».

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