- Il video dei cinghiali che rubano la spesa a una signora davanti a un supermercato di Formello ha riportato d’attualità una delle emergenze ambientali croniche italiane.
- In Italia la popolazione di cinghiali è esplosa negli ultimi decenni ma le cause sono più antiche: l’immissione negli anni ‘50 di esemplari dall’est Europa da parte dei cacciatori, che oggi provano a presentarsi come la soluzione di un problema che hanno creato e amplificato.
- Non ci sono numeri affidabili, si parla di un milione di esemplari in Italia ma potrebbero essere di più. I rischi principali sono quelli dell’agricoltura e gli incidenti stradali in aumento. È la caccia stessa a spingere i cinghiali verso aree abitate e trafficate, alle quali non sono abituati.
Da giorni circola nel dibattito romano il video di una famiglia di cinghiali che sottrae la spesa a una donna nel parcheggio di un supermercato a Formello. È diventato il nuovo manifesto del degrado capitolino, ma in realtà è una storia più complessa di così. Se proprio deve essere manifesto di qualcosa, quel video è emblema del distorto rapporto dell’Italia con le risorse naturali e gli animali selvatici. Una specie che è esplosa Quella dei cinghiali è la storia di una specie che fino a



