cibo

I sommelier in televisione non funzionano mai

  • Questa è la rubrica Vino sul Divano. Ogni mese, nell’inserto Cibo, esploriamo le tendenze del vino guardando soprattutto al di là dei confini italiani perché è importante smettere di guardarsi l’ombelico e vedere cosa succede altrove.

  • Per la prima un’importante serie tv ha tra i suoi protagonisti il mondo del vino, si chiama Drops of God ed è tratta dal famosissimo manga giapponese Kami no shizuku, opera che nell’arco di un decennio ha avuto un impatto enorme nella cultura del vino giapponese.

  • Una serie che non convince gli appassionati, ennesima dimostrazione di quanto sia difficile portare sullo schermo il mondo del vino senza cadere in facili stereotipi ed eccessive semplificazioni.

La serie tv di cui una parte del mondo del vino sta parlando in queste settimane si chiama Drops of God, titolo traducibile in Il nettare degli dei. Girato tra Giappone, Francia e Italia e per ora disponibile solo sulla piattaforma Apple TV+ è drama ammantato di intrighi che prova a divulgare il vino all’interno di un racconto fatto di quel genere di tensioni e contrasti familiari portati in auge da Succession, una delle serie recenti di maggior successo, di critica prima ancora che di pubblico

Per continuare a leggere questo articolo