Adesso si teme per il premier Giuseppe Conte. Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, è risultato positivo al test per il Covid-19, è entrato in contatto con il virus a metà della settimana scorsa attraverso la moglie, Nunzia De Girolamo.

Il ministro è asintomatico ed era già da giorni in isolamento fiduciario, ma prima di mettersi in autoisolamento ha partecipato domenica in presenza al consiglio dei ministri con il presidente del consiglio Conte. Alla riunione hanno preso parte anche il ministro dell’Ambiente Sergo Costa, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, il sottosegretario Riccardo Fraccaro.

Solo dopo il ministro ha scoperto di essere entrato in contatto con il coronavirus già la settimana prima anche se il pericolo si era palesato giorni prima.

Martedì 20 ottobre, Boccia ha saputo che la moglie, Nunzia De Girolamo, si è ammalata di coronavirus dopo averlo contratto la settimana precedente. Lei stessa lo ha comunicato con un video.

Questa la sua ricostruzione: «Mercoledì (14 ottobre ndr) a Benevento ho incontrato una persona positiva al Covid». Giovedì si è messa in autoisolamento domiciliare per proteggere il marito e il figlio, ha raccontato, ma poi sono arrivati i sintomi: «il Covid c’è, è subdolo e si nasconde anche nelle persone a cui vogliamo bene».


Sia De Girolamo che Boccia venerdì 16 hanno fatto il tampone, risultato per entrambi negativo e Boccia ha presenziato al consiglio dei ministri di domenica 18, più esattamende della notte tra il 17 e il 18. De Girolamo però si è ammalata e la conferma della positività è arrivata lunedì sera. Da martedì 20 il ministro ha deciso di andare in isolamento domiciliare.

Il ministro Boccia, fa sapere l’ufficio stampa, per ora sta bene, segue le procedure stabilite dalle linee guida del ministero della Salute l'attività ministeriale non subirà nessuna variazione di programma.

Il premier Giuseppe Conte questa mattina ha partecipato a una video conferenza al Festival del Lavoro. In questi giorni tutti i ministri hanno proseguito le loro attività ministeriali.

© Riproduzione riservata