Fatti

Il mondo si prepara alle guerre spaziali. La corsa alle armi che preoccupa l’Onu

(NASA via AP)
(NASA via AP)
  • Nei giorni scorsi la Russia è stata accusata dalla Nasa di aver messo in pericolo gli astronauti sulla stazione spaziale internazionale. È successo durante il test di un’arma che ha distrutto un satellite, creando una massa di piccoli detriti fuori controllo che potrebbe vagare per anni.
  • In realtà, anche gli Stati Uniti stanno testando da tempo armi molto simili con lo stesso obiettivo di distruggere eventuali satelliti nemici. Secondo un’indiscrezione riportata dalla giornalista Theresa Hitchens su Breaking Defense, e mai smentita, il Pentagono sarebbe stato pronto già la scorsa estate a rivelare al mondo di possedere una nuova arma antisatellite.
  • Il Regno Unito ha proposto all’Onu la creazione di un apposito gruppo di lavoro che dovrà scrivere le norme per frenare la corsa alle armi spaziali. La proposta è stata approvata dal comitato a larga maggioranza (163 paesi hanno votato sì, in otto no e in nove si sono astenuti). Entro fine anno dovrebbe essere discussa dall’assemblea generale. L’approvazione di una normativa comune non sarà però così semplice.

Per continuare a leggere questo articolo