- Negli ultimi giorni, ci si è chiesti se la certificazione Covid-19 sia obbligatoria anche per accedere alle mense aziendali. La Regione Piemonte ha reso noto che il “green pass” non serve, date le sostanziali differenze tra le mense e la ristorazione commerciale.
- Un Dpcm del 2 marzo scorso, ancora vigente per quanto non diversamente disposto, esclude espressamente le mense aziendali dalle misure in tema di ristorazione ordinaria, richiamando solo il rispetto di protocolli e linee guida. L’esclusione è confermata da una circolare del Viminate del 5 agosto scorso.
- Alle stesse conclusioni si giunge mediante l’applicazione della normativa “privacy”. Il datore di lavoro non deve conoscere la situazione sanitaria del dipendente, ma se la mensa è sita nei locali aziendali ciò sarebbe quasi inevitabile.
Negli ultimi giorni, con l’operatività della certificazione Covi 19 – a partire dal 6 agosto - per l’accesso a una serie di attività e locali, in particolare quelli che svolgono servizi di ristorazione al chiuso, ci si è chiesti se essa sia obbligatoria anche per le mense aziendali. Per protestare contro la decisione della Hanon systems di Campiglione Fienile, nel pinerolese, di consentire l’entrata in mensa solo ai dipendenti con “green pass”, i sindacati hanno indetto uno sciopero di due or



