scontro fuori dal campo

Il Real Madrid denuncia Tebas e il fondo CVC, guerra con vista Superlega

FILE - In this June 13, 2019 file photo, Real Madrid's President Florentino Perez gives a speech at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid, Spain. The Super League's founding chairman Florentino Perez on Tuesday, April 20, 2021 says the competition is being created to save soccer for everyone and not to make the rich clubs richer. The Real Madrid president says it's \\\"impossible\\\" that players from the participating teams will be banned by UEFA. (AP Photo/Manu Fernandez, File)
FILE - In this June 13, 2019 file photo, Real Madrid's President Florentino Perez gives a speech at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid, Spain. The Super League's founding chairman Florentino Perez on Tuesday, April 20, 2021 says the competition is being created to save soccer for everyone and not to make the rich clubs richer. The Real Madrid president says it's "impossible" that players from the participating teams will be banned by UEFA. (AP Photo/Manu Fernandez, File)
  • Al di là della vicenda in sé c’è anche una guerra di potere fra Pérez e Tebas, due soggetti che usano il calcio per accrescere il peso politico personale. Nessuno dei due è un santo né un difensore della democrazia del calcio.
  • La Spagna è diventata il terreno di scontro della questione Superlega, fra club irriducibili e tribunali che pretendono di dettare regole di portata comunitaria. E in questa guerra si inserisce anche “il rieccolo” Andrea Agnelli.
  • Il presidente della Juventus ha incontrato nei giorni scorsi i colleghi di Real Madrid e Barcellona. Avendo vissuto in diretta il fallimento dell’accordo fra Lega di Serie A e CVC, avrebbe sconsigliato Pérez e Laporta dall’assecondare la Liga.

L’ultimo atto della guerra totale che si è scatenata intorno alla Superlega del calcio europeo è fresco di giornata. Lo rende pubblico un comunicato pubblicato dal sito del Real Madrid, che partecipa la decisione del club merengue di denunciare i protagonisti dell’accordo fra Liga spagnola e fondo CVC Capital Partners di cui vi abbiamo raccontato. In ballo c’è il versamento di 2,7 miliardi di euro per acquisire il 10% della nuova società in cui la Liga farà confluire tutti gli asset rilevant

Per continuare a leggere questo articolo