LA MANIFESTAZIONE A ROMA

In piazza per avere un reddito di libertà contro i femminicidi

  • Una marea di pañuelos fuxia, i fazzoletti di stoffa simbolo di lotte delle donne, ha invaso le strade del centro di Roma, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
  • Sono stati organizzati pullman da 20 città italiane  per gridare che «ci vogliamo vive» e ricordare che il patriarcato è frutto della nostra cultura.
  • «Sono qua perché ho subito violenza dalla persona che pensavo che più mi amasse al mondo», racconta B.L.«La violenza si compone nel quotidiano», continua, «nel possesso. È subdola, perché entra dentro la tua vita e non te ne accorgi, o te ne accorgi troppo tardi».

Una marea di pañuelos fuxia, i fazzoletti di stoffa simbolo di lotte delle donne, ha invaso le strade del centro di Roma, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sono stati organizzati pullman da 20 città italiane - Bologna, Brescia, Genova, Mantova, Reggio, Calabria - e voli da Palermo, confluiti nella capitale per gridare che «ci vogliamo vive» e ricordare che il patriarcato è frutto della nostra cultura e la violenza è strutturale. «Noi o

Per continuare a leggere questo articolo