Il vasto incendio che ha colpito i monti bresciani a Collio (Brescia) potrebbe essere di matrice dolosa. Lo riporta il sito locale QuiBrescia.it. Le indagini sono condotte dai Carabinieri forestali. Il rogo ha colpito un’area boschiva e da pascolo di circa 200 ettari in Alta Val Trompia, vicino al Maniva tra Botticini e Val Gradello.

  • Nelle operazioni di spegnimento, ancora in corso, sono impegnati i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile, un elicottero di regione Lombardia e un canadair. Ma, come riporta la stampa locale, i due velivoli non sono intervenuti a causa del forte vento.
  • Regione Lombardia lo scorso 27 gennaio aveva diffuso l’allerta arancione, per il rischio di incendi boschivi. Il rogo in Val Trompia infatti è stato favorito dal forte vento appunto e dalla scarsità di piogge nelle ultime settimane.
  • L’allarme è stato lanciato ieri mattina alle 7.30, ma l’incendio sarebbe divampato nella notte tra giovedì 27 e venerdì 28 gennaio. Intanto, nella serata di venerdì è scoppiato un altro incendio a Colle di San Zeno. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Brescia e dell’Alta Valle.

© Riproduzione riservata