Irama, ex concorrente di Amici, nel 2021 aveva partecipato in video  Sanremo, un suo collaboratore era positivo al Covid ed era dovuto andare in quarantena. Quest’anno è pronto a riprovare con la nuova canzone: Ovunque sarai.

La storia

Filippo Maria Fanti, in arte Irama, nasce a Carrara il 20 dicembre 1995. A soli 7 anni si appassiona alla musica, ascoltando grandi cantautori italiani come Fabrizio De André e Francesco Guccini e inizia a scrivere le sue prime canzoni.
Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano Cosa Resterà, certificato disco d’oro.
Nel 2017 conquista un posto nella scuola di Amici, nonché la vittoria del programma.

Il suo singolo Nera raggiunge la certificazione di quadruplo Platino e anticipa l’album Plume che resta in classifica al primo posto per 11 settimane consecutive, rappresentando un vero e proprio record per l’Italia. Ottiene il triplo disco platino ed è anche l’unico disco dell’anno ad aver venduto 100 mila copie fisiche.
Nel 2019 partecipa alla 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano La Ragazza Con Il Cuore Di Latta (Doppio disco di Platino).

La sua carriera è in continua ascesa anche grazie alla potenza di alcuni suoi singoli, divenuti veri e propri tormentoni musicali, come per esempio la hit dell’estate 2019 Arrogante che conquista l’airplay radiofonico e il Doppio Platino per le vendite.
Nel 2020 pubblica il brano Milano feat. Francesco Sarcina, i cui proventi sono destinati a favore dell’emergenza Covid-19.
Il 19 maggio 2020 esce Mediterranea un nuovo brano inedito. Per 4 settimane in vetta alle classifiche di vendite, in cima alle classifiche di Spotify, Tik tok, Earone, il singolo viene incoronato da Spotify come brano più ascoltato dell'estate.

A fine 2020 Spotify comunica che Mediterranea è la canzone più ascoltata nel 2020 sulla piattaforma. Il singolo è certificato quattro volte Platino.
Irama ha partecipato alla 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano La genesi del tuo Colore, a causa della quarantena, dopo un caso di positività nel suo staff, Irama ha partecipato al Festival con un video delle prove.
A fine agosto ha collaborato con Rkomi – a sua volta in gara - e Shablo.

Qui tutti gli articoli su Sanremo 2022

Ovunque sarai

Se sarai vento canterai
Se sarai acqua brillerai
Se sarai ciò che sarò
E se sarai tempo ti aspetterò per sempre
Se sarai luce scalderai
Se sarai luna ti vedrò
E se sarai qui non lo saprò
Ma se sei tu lo sentirò
Ovunque sarai
Ovunque sarò
In ogni gesto io ti cercherò
Se non ci sarai io lo capirò
E nel silenzio io ti ascolterò
Se sarò in terra mi alzerai
Se farà freddo brucerai
E lo so che mi puoi sentire
Dove ogni anima ha un colore
E ogni lacrima ha il tuo nome
Se tornerai qui, se mai, lo sai che
Io ti aspetterò
Ovunque sarai
Ovunque sarò
In ogni gesto io ti cercherò
Se non ci sarai io lo capirò
E nel silenzio io ti ascolterò
Io ti ascolterò
Se sarai vento canterai

© Riproduzione riservata