- Un emendamento inserito nel decreto legge Rave-Covid prevede che dopo cinque giorni dalla scoperta della positività si potrà uscire dall’isolamento. Ma servirà una circolare del ministero per regolare la situazione di medici e anziani.
- È una decisione che ci porta in linea con altri paesi, come Francia e Germania, mentre Spagna e Regno Unito hanno abolito completamente o quasi la quarantena. I medici però sono ovunque sottoposti a restrizioni speciali.
- Nel decreto finiscono anche la sospensione delle multe per chi non si è vaccinato, il reintegro dei medici novax e l’elminazione dell’obbligo di green pass per ospedali e Rsa. Il numero di casi intanto resta stabile, mentre i decessi tornano a quota cento al giorno.
Il parlamento, con il favore del governo, si prepara ad abolire la necessità di fare un tampone per uscire dall’isolamento per positività al Covid-19. Nel frattempo, i casi di positivi restano stabili e i decessi proseguono al ritmo di poco meno di cento al giorno. La norma che elimina la necessità di fare un tampone per uscire dall’isolamento è contenuta in quello che ormai è stato ribattezzato “decreto legge Rave-Covid”, la cui conversione in legge è in discussione al Senato. In un emendame



