Nessuno vuole Janssen

Così Johnson & Johnson è diventato il vaccino degli esclusi e degli invisibili

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse
Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse
  • È sconsigliato a chi ha meno di 60 anni, ma i più anziani lo rifiutano perché il vaccino ha lo stesso stigma che ha colpito AstraZeneca.
  • Così, un milione di dosi si è accumulato nei frigoriferi di regioni e commissario al Covid. Solo il 67 per cento di dosi è stato distribuito, la percentuale più bassa di ogni altro vaccino.
  • A riceverlo ormai sono solo senzatetto e stranieri irregolari, per cui le circolari ministeriali hanno stabilito un’apposita eccezione. Ora però che chi domanda se non sia il caso di spedirlo ai paesi più poveri.

Avrebbe dovuto essere il vaccino che salvava il piano vaccinale dalle mancate consegne di AstraZeneca. Oggi invece, Janssen, il vaccino anti Covid-19 prodotto da Johnson & Johnson, è il meno utilizzato in Italia. Centinaia di migliaia di dosi si stanno accumulando nei frigoriferi e rischiano di restarci fino alla data di scadenza. Rifiutato dalle persone che temono i potenziali effetti collaterali simili a quelli del vaccino AstraZeneca, ormai molte regioni utilizzano Janssen quasi esclusivam

Per continuare a leggere questo articolo