responsabilità morali e decessi evitabili

La pandemia e quei morti “di troppo” che non possiamo accettare

Gregorio Borgia/AP
Gregorio Borgia/AP

Non esiste un trade off tra costo economico e decessi nella pandemia. L’Italia è uno dei paesi in cui si continua a morire di più, colpa di una gestione confusa a livello centrale e di marcate differenze regionali. Sono tanti i decessi che si potevano evitare

  • Le conseguenze della pandemia non si limitano a emergenza sanitaria e crisi economica, ma includono anche l’incertezza generata da messaggi contraddittori, limitazioni erratiche e poco razionali alla libertà, generale assenza di responsabilità nelle decisioni, che aumenta l’angoscia e lo smarrimento del cittadino.
  • Nei dati però si trovano alcune risposte chiare sul rapporto tra Covid-19 e i costi economici della pandemia, sulle responsabilità della gestione della crisi e sul costo in termini di vite umane che questa gestione ha comportato.
  • Recriminare sul passato non serve a niente; serve, invece, a chiarire le responsabilità, in modo da evitare il ripetersi di pessime decisioni nei prossimi mesi, cruciali per uscire dalla crisi, e i costi dell’inefficienza.

Per continuare a leggere questo articolo