Fatti

La peggiore epidemia degli ultimi cento anni

Stima di decessi per pandemia
Stima di decessi per pandemia

Con più di 2 milioni di morti in tutto il mondo, il Covid-19 ha conquistato un posto tra le epidemie più letal della storia: nel 2020 la malattia che deriva dal coronavirus è una delle principali cause di decesso al mondo

 

  • Secondo gli ultimi dati disponibili, più di 2 milioni di persone sono morte in tutto il mondo a causa del Covid-19. È una cifra difficile da visualizzare e rischia di rimanere un numero astratto. Per avere un’idea concreta dell’impatto della malattia è quindi utile fare dei confronti.
  • Il semplice confronto dei decessi del 2020 con le medie degli anni precedenti evidenzia l’eccezionalità dell’anno appena concluso. Un confronto però possibile è anche quello con le altre cause di morte che si verificano in un anno normale.
  • Un altro modo di contestualizzare i 2 milioni di morti causati dal Covid-19 è paragonarli ai decessi causati dalle altre pandemie del passato. Il primo dato che emerge è che era quasi esattamente un secolo che l’umanità non fronteggiava una malattia così grave.

Per continuare a leggere questo articolo