Il libro-inchiesta “La sacra famiglia”

La spremitura del limone Autostrade: ecco quanto hanno guadagnato davvero i Benetton

LaPresse
LaPresse
  • Quanti profitti ha ottenuto Autostrade dopo la privatizzazione e quanti soldi sono stati distribuiti agli azionisti con i dividendi?
  • È come se  un bar cambiasse gestione e il nuovo proprietario, aprendo la cassa, trovasse l’incasso realizzato l’anno precedente e se lo mettesse in tasca.
  • Appena arrivano i privati aumentano in modo vertiginoso le somme distribuite ai soci. Con il bilancio del 1999 c’è un aumento del 34,8 per cento delle cedole rispetto ai 140,5 milioni pagati l’anno precedente. Il dividendo aumenta quasi sempre negli anni successivi. È un fenomeno simile alla spremitura del limone, cioè gli azionisti estraggono quasi tutte le risorse della società. 

Nel suo nuovo libro La sacra famiglia (Chiarelettere), il giornalista del Sole 24 Ore Gianni Dragoni racconta “i nuovi Agnelli, padroni di tutto”, cioè i Benetton che hanno costruito la loro ricchezza sul controllo di Autostrade per l’Italia. Dopo il crollo del ponte Morandi, gestito da Autostrade, nel 2018 è iniziata una tensione con il governo sul futuro della concessione autostradale. Alla fine la Cassa depositi e prestiti ha deciso di rilevare la partecipazione in Autostrade per 9,1 miliard

Per continuare a leggere questo articolo