- «Si dovrebbe pensare più a far bene, che a star bene: e così si finirebbe anche a star meglio». È con una citazione tratta dai Promessi sposi, che papa si è rivolto al presidente Sergio Mattarella ricevuto la mattina del 29 maggio in Vaticano.
- Occasione dell'incontro un premio intitolato a Paolo VI che il pontefice ha consegnato al capo dello stato. Papa Montini è un solido punto di riferimento per entrambi, come ha confermato Mattarella nel suo breve intervento in Vaticano.
- Se il legame personale fra i due leader è forte, esso si fonda però sul riconoscimento comune del tessuto costituzionale come base della vita collettiva del paese.
«Si dovrebbe pensare più a far bene, che a star bene: e così si finirebbe anche a star meglio». È con una citazione tratta dai Promessi sposi, che papa Francesco, rivolgendosi al presidente Sergio Mattarella ricevuto la mattina del 29 maggio in Vaticano, ha voluto evocare quello spirito di servizio di cui si è fatto interprete il capo dello stato rinunciando al «meritato riposo» per tornare al Quirinale, in occasione del secondo mandato, «in nome del servizio richiestole dallo stato». E di ce



