In attesa dell’effetto riaperture

L’indice Rt cresce e le regioni chiedono di cambiarlo

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved

  • È ancora presto per vedere l’effetto riaperture nell’indice Rt, che misura la situazione due settimane prima della sua pubblicazione.
  •  Ma l’indice ha già ricominciato a crescere e regioni temono nuove chiusure. Per questo oggi discuteranno con il governo l’introduzione di un nuovo indice Rt che tenga conto solo dei casi gravi.
  • Gli esperti non sono del tutto in disaccordo: con un numero elevato di persone fragili vaccinate anche se l’epidemia dovesse muoversi relativamente in fretta le conseguenze saranno meno gravi di qualche mese fa.

L’indice Rt, che misura la velocità di contagio del Covid-19, sale da due settimane e le regioni, spaventate dalla possibilità che questa crescita determini nuove chiusure, chiedono che l’indicatore venga reso più generoso. Oggi ci sarà un incontro con il governo per decidere la sua sostituzione con un indice che tanga conto soltanto della velocità di trasmissione dei casi più gravi della malattia. Come funziona Rt Semplificando, Rt è il numero che rappresenta quanti contagi vengono trasme

Per continuare a leggere questo articolo