- Mi è stato consigliato di iscrivermi a un gruppo Telegram, “Welcome to Favelas”, perché lì avrei trovato le news nude e crude, alla sorgente.
- Welcome to Favelas, solo su Telegram, ha 327.000 iscritti: anche su Instagram e TikTok i numeri sono quelli di un media mainstream. Vincenzo Marino, giornalista, l’ha definita «una specie di digital hub del “degrado”».
-
Leggendo Il castello di Udine di Gadda, da giorni mi chiedevo quando avrei potuto vedere l’omonimo castello, di cui andavo inventando le fattezze e i colori intorno. Ed ecco che all’improvviso un secolo dopo, come per apparizione, sul mio cellulare – tra una chat e l’altra – lo vedo.
Mi è stato consigliato di iscrivermi a un gruppo Telegram, “Welcome to Favelas”, perché lì avrei trovato le news nude e crude, alla sorgente. Welcome to Favelas, solo su Telegram, ha 327.000 iscritti: anche su Instagram e TikTok i numeri sono quelli di un media mainstream. Vincenzo Marino, giornalista, l’ha definita «una specie di digital hub del “degrado”»; “degrado” tra virgolette, perché il caos di una società complessa non l’hanno inventato i cellulari, e i problemi che dovrebbero inter



