Fatti

Mai più appalti pubblici a chi si nasconde dietro fiduciarie

LaPresse
LaPresse

La proposta sul tavolo di Giuseppe Sala, sindaco di Milano. Un documento firmato da tecnici e professionisti per bloccare mafie, riciclaggio e corruzione. Se dovesse passare alcuni grandi appalti potrebbero essere bloccati, perché gestiti da società di cui non si conosce il titolare effettivo

  • La proposta sul tavolo di Giuseppe Sala, sindaco di Milano. Un documento firmato da tecnici e professionisti per bloccare mafie, riciclaggio e corruzione. Se dovesse passare alcuni grandi appalti potrebbero essere bloccati.
  • È scritto in burocratese, ma il suo contenuto è quantomai concreto: l'identificazione del “titolare effettivo” delle aziende con le quali il comune entra in rapporto, che sia per un contratto di fornitura, un appalto o una concessione o un'agevolazione finanziaria.
  • Introdurre una normativa sul titolare effettivo, ad esempio, renderebbe impossibile in questo momento dare la concessione a Inter e Milan per la riqualificazione dell'area di San Siro, dove sorgerà il nuovo stadio.

Per continuare a leggere questo articolo