Fatti

Mentre il governo tentenna. Milano si sente già in lockdown

(AP)
(AP)

Tutti si chiedono se l’esecutivo imporrà una nuova quarantena, ma alcuni vivono come se ci fosse già. Lo smart working permette di costruirsi una bolla protettiva anche senza provvedimenti di legge

  • È sufficientemente chiaro che le regole attuali porteranno, se la curva dei contagi non scende, e purtroppo non si vede per quale motivo potrebbe farlo, a un lockdown automatico.
  • A Milano, per fare un esempio parziale ma significativo, il numero di persone che sono positive o in quarantena per aver avuto contatti con un positivo è aumentato moltissimo.
  • Abbiamo in Italia in questo momento più di centomila persone positive al Covid-19. Se avere avuto un contatto con uno di loro comporta la quarantena, è ragionevole pensare che un numero rilevante di italiani in età da lavoro dovrebbe essere già chiusa in casa.

Che il governo decida per un lockdown paragonabile a quello di marzo oppure no è ormai un tema irrilevante. Nonostante la fumosità congenita ai dati quando sono un tentativo di rappresentazione discreta di un continuum complesso come quello di una pandemia, è sufficientemente chiaro che le regole attuali porteranno, se la curva dei contagi non scende, e purtroppo non si vede per quale motivo potrebbe farlo, a un lockdown automatico. A Milano, per fare un esempio parziale ma credo significativ

Per continuare a leggere questo articolo