I documenti sul battaglione fantasma

Chi sono i mercenari russi del “Wagner”di Putin partiti per la guerra in Ucraina

Foto scaricata dal profilo Vagner7.62 su Instagram, riconducibile ai mercenari russi all'epoca a Palmira, Siria.
Foto scaricata dal profilo Vagner7.62 su Instagram, riconducibile ai mercenari russi all'epoca a Palmira, Siria.
  • Per capire come si muovono i mercenari del Wagner e le loro azioni, Domani ha letto alcuni rapporti finora inediti del consiglio dell’Unione europea sulle missioni africane delle milizie irregolari di Putin, rapporti dell’intelligence occidentale e ha analizzato decine di profili social riconducibili ai gruppi di mercenari. 
  • Il gruppo Wagner è il famigerato contingente di mercenari usati dal Cremlino in operazioni speciali nell’ambito di conflitti a bassa intensità e di vere e proprie guerre come in Siria. 
  • Secondo i funzionari di Bruxelles, ci sarebbero almeno 3.000 mercenari russi in Repubblica Centrafricana, distribuiti tra la base di Bérengo, la capitale Bangui e le zone occidentali e centrali del paese, in cui si trovano le basi satellitari, nelle immediate vicinanze delle aree minerarie di Lobaye Invest.

All’inizio erano solo voci, poi c’è stata l’ufficialità. Arrivata il 28 marzo alle 10.35 con un breve comunicato della Difesa britannica su Twitter: «A causa delle pesanti perdite e di un’invasione in gran parte bloccata, la Russia è stata molto probabilmente costretta a ridefinire le priorità del personale Wagner per l’Ucraina a scapito delle operazioni in Africa e Siria. Si prevede che schiereranno più di mille mercenari, inclusi alti dirigenti dell’organizzazione, per operazioni di combattim

Per continuare a leggere questo articolo