Problemi di concorrenza

L’Ue ha aperto un’indagine antitrust su un accordo segreto tra Google e Meta

AFP or licensors
AFP or licensors
  • È Jedi Blue l’intesa al centro dell’inchiesta della Commissione europea, un accordo sui servizi di pubblicità online, raggiunto tra i due colossi Big tech nel settembre 2018, che avrebbe ristretto o manipolato la concorrenza nel mercato della pubblicità tech, già molto limitato.
  • Se provata, l’intesa violerebbe le norme dell’Unione europea sulla concorrenza: l’articolo 101 del trattato sul funzionamento dell’Ue, in cui si vietano accordi anti concorrenziali tra società, e l’articolo 102 sull’abuso di posizione dominante.
  • Google e Meta hanno risposto alle accuse specificando che l’accordo non era esclusivo e che sono decine le società che ricorrono a soluzioni simili. Secondo Google si tratterebbe di affermazioni «false». 

Google e Meta sono nel mirino delle autorità antitrust europee e britanniche. La Commissione europea e l’Autorità per la concorrenza e il mercato del Regno Unito hanno aperto formalmente due inchieste per indagare su un accordo tra i due colossi Big tech relativo ai servizi di pubblicità online. È stato annunciato oggi dalle due autorità, che coopereranno nel valutare se siano state violate le norme sulla concorrenza nel mercato della pubblicità digitale, un mercato da miliardi di dollari. Al

Per continuare a leggere questo articolo