Fatti

Neofascismo e Fratelli d’Italia, il laboratorio Firenze nella sede dei giovani meloniani

  • Azione studentesca è la fucina della futura classe dirigente su cui potrà contare Meloni. La sede nazionale è nel capoluogo toscano.
  • È necessario partire dall’indirizzo della sede dei giovani meloniani per comprendere quanto Firenze sia il laboratorio di un progetto politico che smentisce la narrazione moderata della presidente del consiglio.
  • Da un lato c’è il progetto identitario, meno noto al grande pubblico, portato a compimento dalle associazioni studentesche, dall’altro la necessità di legittimarsi come forza di destra moderata e conservatrice.

L’aggressione squadrista davanti al liceo Michelangelo di Firenze è opera di un gruppo di sei ragazzi provenienti dagli ambienti di Azione studentesca, l’organizzazione degli studenti di Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni al governo del paese. Lo ha confermato la Digos, che ha segnalato gli autori del pestaggio. Meloni non ha ancora detto nulla sull’accaduto, il suo fedelissimo Federico Mollicone, il più vicino alla galassia giovanile ha invece parlato di una «rissa» tra gruppi c

Per continuare a leggere questo articolo