Il Pif voleva anche l’Inter

Dopo il Newcastle i sauditi vogliono comprare la Fiorentina

AP Photo/Jon Super
AP Photo/Jon Super
  • Secondo la businesswoman Amanda Staveley la Serie A è una realtà inaffidabile. Da chi governa il calcio italiano, nessuna reazione. Meglio non inimicarsi i sauditi e chi li rappresenta, gli interessi in ballo sono enormi.
  • Due settimane fa è sfumata l’ipotesi di giocare la Supercoppa italiana in Arabia Saudita. Sarebbe stata comunque la ruota di scorta della Supercoppa spagnola, che ha cambiato il format per compiacere gli organizzatori sauditi.
  • Il piano di multiproprietà calcistica di Riad mira comunque a piantare una bandiera in Italia. La prospettiva era di acquisire un club di Serie B, ma poi nei gionri scorsi si è diffusa l’indiscrezione di un interessamento per la società viola.

La Serie A italiana è un disastro. Parola di Amanda Staveley, proprietaria al 10 per cento del Newcastle United ma soprattutto massima rappresentante della famiglia regnante saudita che attraverso il fondo sovrano Public Investment Fund (Pif) ha acquisito il club della Premier League. La signora Staveley è una donna d’affari che aveva già esercitato un ruolo importante nella trattativa per il passaggio di proprietà del Manchester City sotto il controllo della famiglia regnante degli Emirati A

Per continuare a leggere questo articolo