- L’Italia aveva un mese di vantaggio rispetto ai paesi del nord Europa colpiti per primi dalla quarta ondata e il governo aveva promesso di proteggere questo traguardo.
- Dopo settimane però, la curva ha ormai assunto la pendenza che si vedeva in Austria e Germania qualche settimana fa. Il governo però sembra restio a reagire con decisione.
- Eppure, le organizzazioni internazionali avvertono che con la variante Omicron non basta ricorrere ai vaccini, servono azioni più decise. Il tempo a nostra disposizione per evitare nuovi lockdown è sempre meno.
«Mantenere il vantaggio». Questa, da settimane, è la parola d’ordine del governo nella lotta al Covid-19. Significa sfruttare il ritardo con cui la quarta ondata è arrivata in Italia per evitare le dure restrizioni a cui sono stati costretti paesi come Austria e Paesi Bassi. Ma il nostro vantaggio ormai è stato in gran parte sprecato. La curva dei contagi ha raggiunto una dinamica di crescita esponenziale, non diversa da quella vista in Austria poche settimane fa. Nel frattempo, il governo, d



