Fatti

Pagano solo operai e cittadini per il disastro ambientale Pfas

(Greenpeace alla Regione Veneto per protestare contro l’inquinamento da Pfas,\\u00A0sostanze chimiche pericolose. Foto Greenpeace)
(Greenpeace alla Regione Veneto per protestare contro l’inquinamento da Pfas, sostanze chimiche pericolose. Foto Greenpeace)

Almeno 500mila i cittadini del Veneto hanno il sangue contaminato da acidi perfluoroalchilici. È l’effetto del maggior caso di inquinamento da Pfas noto al mondo. L’inchiesta sul caso Miteni è scelta e finanziata dai lettori

  • L'udienza del 30 novembre è durata pochi minuti: il giudice per l’udienza preliminare Roberto Venditti rinvia al 25 gennaio 2021. Il processo Miteni continua.
  • I 350mila residenti tra le province di Vicenza, Verona, Padova e Venezia che sette anni fa hanno scoperto di vivere in un territorio fortemente contaminato dagli acidi perfluoroalchilici dovranno aspettare ancora.
  • Per loro, che ci sia un processo è importante ma non basta. Vogliono la bonifica e un'indagine che nel lungo periodo metta in luce anche tutta una serie di connessioni e di responsabilità ancora a margine delle indagini.

L'udienza del 30 novembre è durata pochi minuti: il giudice per l’udienza preliminare Roberto Venditti rinvia al 25 gennaio 2021. Il processo Miteni continua. All'esterno della procura di Vicenza, nonostante ill freddo pungente, non manca la rappresentanza delle MammeNoPfas, con striscione e magliette che chiedono '0 PFAS'. Michela Zamboni è una di loro. «Continuerò a venire, perché voglio che ci vedano e spero, un domani, di vedere gli imputati» dice. «Siamo qui, al di là delle aspettative sul

Per continuare a leggere questo articolo