Diminuiscono i tamponi, ma l’epidemia continua a crescere; intanto ci sono nuove polemiche sulle siringhe inviate negli ospedali dal commissario Arcuri: cosa c’è di vero?
- I numeri di giovedì mostrano tamponi in calo e tasso di positività in aumento, pessimi segnali per l’evoluzione dell’epidemia.
- Intanto si parla di siringhe per le vaccinazioni: ad alcuni ospedali ne è arrivato un tipo che non serve a fare iniezioni.
- La consegna però sembra frutto di un errore: oltre 7 milioni di siringhe per somministrazione sono già state consegnate al commissario Arcuri.
Giovedì sono stati registrati 18.020 nuovi casi di Covid-19, un numero leggermente in calo rispetto ai 20mila identificati lunedì. Ma questa discesa è quasi certamente frutto soltanto del ridotto numero di tamponi analizzati giovedì, appena 120mila contro i quasi 180mila del giorno precedente. Anche per questa ragione è aumentata la quantità di tamponi positivi sul totale dei tamponi effettuati, un’importante misura della gravità dell’epidemia. Giovedì, il tasso di positività è infatti salito al



