Quattro anni dopo

Ponte Morandi, la morte di 43 persone è stata un ottimo affare

Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.

Subito dopo la tragedia di Genova del 2018, il governo Conte aveva annunciato di voler revocare la concessione ad Autostrade per l’Italia come sanzione. Non è andata così: gli azionisti di controllo, la famiglia Benetton tramite Atlantia, non ci hanno rimesso un euro. Anzi ci hanno guadagnato, grazie ai favori dei due governi Conte e di quello Draghi

  • Il giorno del crollo, il titolo Atlantia valeva in Borsa 25 euro. Oggi ne vale 23.
  • All'indomani della tragedia il presidente del Consiglio Conte annunciò in modo deciso l'apertura della procedura di revoca della concessione per grave inadempimento. Ma non è andata così. 
  • I governi Conte e Draghi hanno tolto le conseguenze del crollo dal groppone dei Benetton e dei loro soci per traslarlo sulle spalle degli utenti delle autostrade, che lo pagheranno a suon di pedaggi per i prossimi decenni.

Per continuare a leggere questo articolo