- Negli ultimi decenni abbiamo assistito a un aumento generalizzato delle porzioni di cibo: non promosso dalla nostra domanda, ma dall’offerta, perché per le aziende conviene offrire quantità più grandi di cibo
- Ora però le aziende, per evitare i rincari innescati dalla guerra in Ucraina, a parità di prezzo devono rimpicciolire le quantità
- Un professore francese propone una via per aiutarle a ridurre le porzioni senza ridurre la clientela: puntare sull’appagamento anziché sul rendimento (della spesa)
Anche se il problema è sotto gli occhi di tutti, è difficile comprenderne le proporzioni. Negli ultimi due decenni la pizza surgelata standard è passata da 200 grammi a più di 350, mentre il pacchetto medio di patatine è cresciuto da 100 a 150 gr. Se nel 2023 mangiassimo ogni giorno un sandwich assumeremmo in un anno 7500 calorie in più rispetto al 2014, quando le due fette di pane pesavano 35 grammi invece che 40 come oggi. E se andiamo ancora più indietro la differenza aumenta: negli ann



