Inizia la quattro giorni di eventi e celebrazioni per l’undicesima edizione del premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo under 30 si terrà da mercoledì 26 a sabato 29 ottobre a Torino, al Circolo dei lettori e in Ogr Torino. Il tema di questa edizione è Warnews, l’informazione in guerra.

Il programma

Anche quest’anno il programma dell’evento è molto ricco e variegato. Ci sono 18 appuntamenti ai quali parteciperanno 75 speaker, persone esperte provenienti dal mondo del giornalismo, dell’università, della comunicazione e della società civile. Saranno quattro giornate di incontri, proiezioni e dibattiti per analizzare il ruolo dell’informazione nel contesto attuale, tra guerre, crisi, conflitti noti e dimenticati.

«Ci ritroviamo oggi nel pieno di un conflitto armato in Europa che minaccia catastrofi nucleari. Parlare di “Informazione in guerra” è stata una scelta obbligata, quasi scontata, ma non per questo meno necessaria. Abbiamo voluto farlo chiamando a riflettere tutti quelli coinvolti, a partire dagli inviati, protagonisti delle cronache dai campi di battaglia, fino agli studenti, la prima generazione, dai tempi della II Guerra Mondiale, che si trova a fare i conti con la minaccia di un conflitto globale, che rischia di ipotecare il loro futuro», spiega Giovanni Celsi, presidente dell’associazione Amici di Roberto Morrione.

La maggior parte degli eventi riconosce crediti formativi ai giornalisti che si registreranno attraverso la piattaforma www.formazionegiornalisti.it

QUI TROVATE IL PROGRAMMA COMPLETO CON GLI OSPITI

Il premio Baffo rosso

Il fotografo Francesco Zizola riceverà il Premio Baffo Rosso 2022, mentre il Testimone del Premio Roberto Morrione 2022 è assegnato a Chiara Cazzaniga, giornalista di Chi l’ha visto Rai3. Venerdì 28 e sabato 29 ottobre sarà allestita al Circolo dei lettori un’esposizione di fotografie e mini documentari di Francesco Zizola.

Le inchieste finaliste

Sabato 29 ottobre verranno presentate le anteprime delle inchieste realizzate dalle finaliste e dai finalisti dell’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione. Sono cinque inchieste, di cui tre video, una radio -podcast e una multimediale. Sono in finale 13 under30 (Francesco Boscarol, Margherita Capacci, Cecilia Fasciani, Andrea Giagnorio, Marika Ikonomu, Alessandro Leone, Ludovica Iacovacci, Simone Manda, Ludovica Meacci, Sofia Nardacchione, Priscilla Ruggiero, Francesco Tedeschi, Sofia Turati).

Partecipano alla presentazione i tutor che hanno contribuito alle inchieste: Sacha Biazzo di Fanpage.it, Cataldo Ciccolella  e Giulio Valesini di Report Rai3, Maria Cuffaro del TG3, Arcangelo Ferri di Rai Radio 1 e GR, Francesco Piccinini di Deepinto.net, l’avvocato Giulio Vasaturo (tutor legale), Francesco Cavalli di Icaro Tv (tutor audio-video), Pietro Ferri Rai Com (tutor musicale), Stefano Lamorgese di Report Rai3 (tutor digitale).

Le inchieste possono essere viste in anteprima durante le quattro giornate del premio a Torino registrandosi nel sito www.premiorobertomorrione.it.

L’incontro con i giovani

Grazie alla collaborazione con Libera Piemonte, dunque, gli autori e le autrici di questa edizione incontreranno gli studenti e concorreranno con i loro lavori ad nuovo riconoscimento, dal titolo Premio “Inchiesta Libera Giovani”, assegnato proprio dai giovani all’inchiesta che reputeranno migliore. 
Per rendere più inclusive le giornate, da quest’anno è previsto l’interpretariato nella lingua dei segni degli eventi del pomeriggio e della sera di venerdì e sabato al Circolo dei Lettori e della serata più attesa, quella di premiazione, di sabato 29 ottobre in Ogr.  Il servizio di interpretariato sarà a cura dell’Ente Nazionale Sordi e della società cooperativa Segni di Integrazione Piemonte.

Le Giornate sono promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, con il supporto dell’Otto per mille della chiesa Valdese, della Fondazione compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, della Fnsi, dell’Usigrai, dell’Ordine dei giornalisti, della Fondazione Circolo dei lettori, di Ogr Torino, di Articolo 21, di Libera Piemonte e dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

© Riproduzione riservata