Concorsopoli a Firenze. Il fascicolo scottante rivela nuovi dettagli sugli indagati dalla procura fiorentina. Infatti, secondo La Nazione, nella lista dei 39 indagati dell’inchiesta sui presunti concorsi truccati della facoltà di Medicina dell’ateneo fiorentino, spunta anche il nome di Roberto Bernabei.

Bernabei, 69 anni, è professore ordinario di Medicina interna e Geriatria, e direttore della scuola di specializzazione in Geriatria dell’università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. Recentemente è stato anche nominato come medico personale di papa Bergoglio. Nell’inchiesta è accusato di abuso d’ufficio dopo aver preso parte a una commissione di uno dei bandi finiti nel mirino degli inquirenti che riguardava l’assegnazione della cattedra di professore ordinario di Geriatria del policlinico di Careggi.

Secondo gli inquirenti, quel concorso sarebbe stato uno dei tanti con un “vincitore predeterminato”. Nell’inchiesta sono indagate anche altre otto persone, tra cui il rettore dell’Unifi Luigi Dei. Queste sono accusate di aver formato un’associazione per delinquere finalizzata all’alterazione degli esiti delle procedure di reclutamento. Gli altri reati ipotizzati, a vario titolo, sono corruzione, abuso d'ufficio e induzione indebita a dare e promettere utilità.

La guardia di finanza ha effettuato nei giorni scorsi varie perquisizioni negli uffici dell’Azienda ospedaliera universitaria Careggi e ha perquisito anche il rettore dell’Unifi Luigi Dei.

Un filone dell’inchiesta di concorsopoli riguarderebbe anche la presunta spartizione a tavolino delle cattedre di Urologia nei concorsi indetti dalle facoltà di Firenze, Ancona, la Statale di Milano e Brescia.

© Riproduzione riservata