- I dati epidemiologici indicano una flessione nell’efficacia dei vaccini soprattutto tra gli anziani e in qualche caso anche verso le forme gravi della malattia.
- Per fortuna gli immunologi in laboratorio osservano una risposta durevole, robusta e che continua a maturare anche a mesi dalla vaccinazione.
- Ad agosto, però, Israele ha stimato che l’efficacia del vaccino Pfizer-BioNTech nell’evitare le forme gravi della malattia negli over 65 che avevano ricevuto la seconda dose a gennaio e febbraio era scesa da 95 per cento a 60.
Un elemento determinante per capire in quale direzione proceda l’epidemia di Covid-19, soprattutto nei paesi occidentali dove la copertura vaccinale è orma elevata, è la durata dell'immunità conferita dai vaccini. La domanda è ancora aperta dal punto di vista scientifico e i ricercatori hanno attaccato il problema da una parte guardando ai dati epidemiologici raccolti sul campo e dall’altra a quelli immunologici in laboratorio. Il primo a suonare il campanello di allarme è stato Israele, che
FOTO
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved.



