Rischi e benefici

Quanto è pericoloso vaccinare i più giovani con AstraZeneca?

LaPresse michele.nucci@gmail.com
LaPresse michele.nucci@gmail.com
  • Fino allo scorso marzo, tutti i dati indicavano che gli effetti collaterali del vaccino AstraZeneca erano inferiori ai benefici per tutte le classi d’età. Ora però le cose sono cambiate.
  • Il virus circola poco e i rischi di serie conseguenze per chi ha meno di 40 anni sono molto più bassi. Gli effetti collaterali, invece, restano.
  • La questione è complicata, ma senza che ci fosse alcun dibattito o modifica delle indicazioni che consigliano di somministrarlo solo agli over 60, le regioni hanno cominciato a somministrarlo sempre più spesso proprio ai più giovani.

Questa settimana una ragazza di 18 è stata ricoverata per trombosi pochi giorni dopo aver ricevuto una dose di vaccino AstraZeneca in Liguria. Un caso che impone una «riflessione» sull’utilizzo di questo vaccino, ha detto oggi Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità. Con l’attuale circolazione del coronavirus, infatti, vaccinare chi ha meno di 30 anni con AstraZeneca può portare a rischi maggiori di quelli evitati grazie al vaccino. L’Aifa continua a raccomandare il suo

Per continuare a leggere questo articolo