Fatti

Quel ramo del lago di Hartono: come i signori del tabacco stanno lanciando il Como

Nell’estate del 2017 del vecchio Como non era rimasto più nulla, al terzo fallimento in 15 anni. Il club è stato costretto a ripartire dalla Serie D, ma le sue peripezie sono terminate con l’arrivo degli imprenditori indonesiani del tabacco e la loro società di entertainment. Oggi sono i proprietari più ricchi della Serie A. La stella spagnola Cesc Fabregas fa da allenatore e da attrattore, in tribuna sfilano divi di Hollywood come Hugh Grant e Andrew Garfield

«Se l’ha fà ul Còmm?». I tifosi del Como se lo sono sentito ripetere per anni. Per Google translate, comasco-italiano, sarebbe «Ma cosa ha fatto il Como?». La domanda, condita da un pizzico di spocchia, segnava un confine: da una parte i fedelissimi, i destinatari, dall’altra i concittadini che magari si interessavano al risultato ma che al Sinigaglia si vedevano poco. Erano altri tempi, neanche troppo lontani, prima che un vento orientale rivoluzionasse quel ramo del lago reso famoso al mondo n

Per continuare a leggere questo articolo