Il prezzo del successo

Record di vaccinazioni e di disuguaglianze regionali

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved

Giovedì è stato finalmente raggiunto l’obiettivo di 500mila vaccinazioni in un giorno, ma i risultati sono concentrati nelle regioni più virtuose e mai come ieri i divari con quelle più in difficoltà sono stati così alti

 

  • Le prime tre regioni per numero di vaccinazioni, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, hanno vaccinato più del doppio delle ultime tre.
  • Il divario tra chi è più efficiente e chi ha più difficoltà continua ad aumentare, con regioni come Calabria e Sicilia sempre più in difficoltà.
  • Sono ritardi che saranno recuperati, dicono medici e dirigenti sanitari, ma con un’epidemia non ancora terminata, attendere significa nuovi contagi, ricoveri e decessi.

Questa settimana, è stato finalmente raggiunto l’obiettivo che il governo inseguiva da oltre un mese: somministrare 500mila vaccinazioni anti Covid-19 in un giorno. La conferma è arrivata ieri mattina, quando sono arrivati i dati consolidati sulle somministrazioni di giovedì 29. Ma accanto all’ottimo risultato, dai dati delle vaccinazioni emergono anche aspetti meno positivi. Il traguardo di giovedì rappresenta un’eccezione, resa possibile dalle elevate consegne di dosi da parte delle azien

Per continuare a leggere questo articolo