L'ex re di Spagna, Juan Carlos, che aveva scelto di andare in esilio negli Emirati Arabi Uniti (Uae) nel 2020, a causa di alcuni scandali riguardanti vicende di corruzione, oggi, giovedì 19 maggio, tornerà in Spagna. Lo ha confermato il palazzo reale spagnolo.

  • Juan Carlos, 84 anni, era stato accusato di corruzione ed evasione fiscale, ma a marzo le indagini sono state archiviate. L’ex sovrano ritornerà poi negli Emirati lunedì 23 maggio.
  • Il programma è quello di trascorrere del tempo con la sua famiglia a Sanxenxo, in Galizia, nel nord-ovest della Spagna, e vedere poi suo figlio, il re Felipe VI, nella capitale Madrid. La visita fa parte del suo «desiderio di visitare regolarmente la sua famiglia e i suoi amici in Spagna» in un ambiente «privato», secondo quanto affermato dal  palazzo reale e riferito dalla Bbc.
  • Juan Carlos è stato re della Spagna dal 1975 al 2014, anno in cui aveva abdicato in favore del figlio Felipe, dopo essere stato travolto da due indagini giudiziarie per corruzione e per una controversa battuta di caccia agli elefanti da lui intrapresa durante la crisi finanziaria della Spagna. Poi a giugno 2020 la Corte suprema spagnola aveva avviato un'altra indagine sul suo presunto coinvolgimento in un contratto ferroviario ad alta velocità in Arabia Saudita. Il re aveva negato qualsiasi illecito e  si era reso disponibile ad essere ascoltato dai pubblici ministeri, tuttavia nell'agosto di quell'anno si era poi trasferito negli Emirati Arabi Uniti, dove è rimasto finora.

© Riproduzione riservata