Fatti

Spiegare bene il vaccino sarà la nostra prossima sfida

Foto AP
Foto AP

Non è semplicemente questione di dare informazioni corrette, serve uno sforzo in più: il messaggio dovrà essere formulato in modo da rispondere al diverso modo con cui la popolazione percepisce il rischio

  • Quando arriverà il vaccino, sarà importantissimo evitare gli errori del passato, in particolare credere che fornire semplicemente informazione corretta e fattuale sia sufficiente.
  • Fornire informazioni accurate e fattuali è doveroso, ovviamente, ma si scontra con una selettività che ognuno di noi utilizza per scegliere quale informazione utilizzare e confermare le sue convinzioni.
  • Il problema delle campagne sanitarie o di qualsiasi tipo di campagna per la sicurezza pubblica è che le persone accetteranno il messaggio per gli altri, ma non per sé stesse.

Se e quando sarà disponibile il vaccino (o i vaccini) contro il virus Covid-19, ogni governo dovrà affrontare il problema di convincere la popolazione, se non ci sarà l’obbligo, nell’aderire a una vaccinazione di massa senza precedenti. Dovremo evitare gli errori del passato: fornire semplicemente informazioni corrette e fattuali non è sufficiente. Ognuno di noi è un cittadino imperfettamente razionale, vale dire razionale con limiti, con delle distorsioni e modalità decisionali che non rispecch

Per continuare a leggere questo articolo