- Il 29 settembre 2011 in mezzo al nulla dei ghiacciai del Polo sud è sorto uno stato indipendente: il Sovrano stato antartico di san Giorgio. La capitale è la città di sant’Anna, le rappresentanze legali sono a Lugano, in Svizzera, e a Malta.
- Lo stato di San Giorgio diventa famoso il 29 aprile scorso, quando gli agenti della Digos di Catanzaro arrestano due conviventi in possesso di marjuana nella loro abitazione. Ai pubblici ufficiali i due si sono presentati come ministri del fantomatico stato, adducendo immunità diplomatiche che per gli inquirenti erano nulle.
- Per i magistrati, San Giorgio esiste solo in quanto associazione per delinquere con lo scopo di commettere una serie «indeterminata» di reati ai suoi abitanti. I membri dello stato indipendente non solo si riconoscevano alte cariche istituzionali, ma producevano documenti d’identità e titoli nobiliari, in cambio di cospicue somme di denaro.
Il 29 settembre 2011 in mezzo al nulla dei ghiacciai del Polo sud è sorto uno stato indipendente: il Sovrano stato antartico di san Giorgio. La capitale è la città di sant’Anna, le rappresentanze legali sono a Lugano, in Svizzera, e a Malta. Nel 2013, una fantomatica Corte europea di giustizia arbitrale di Ragusa lo avrebbe riconosciuto ufficialmente, conferendogli addirittura legittimità a livello internazionale e attribuendogli il diritto di essere inserito sulle cartine geografiche ufficiali



